News


SALUTE. LIGUORI (PAT-CIV): LISTE ATTESA ONCOLOGIA, DATI PREOCCUPANTI

22.05.2023
16:24
(ACON) Trieste, 22 mag - "In Asufc e Policlinico Città di Udine i tempi d'attesa sono rispettati soltanto nel 42% dei casi per la chirurgia della prostata e appena nel 15% per la chirurgia della tiroide. I dati sulle liste d'attesa che emergono in questi giorni continuano a preoccupare. In particolare a destare preoccupazioni sono i tempi d'attesa che riguardano gli interventi chirurgici".

Lo sottolinea, in una nota, la consigliera regionale del Patto-Civica Fvg, Simona Liguori, che annuncia sul tema un'interrogazione urgente all'assessore Riccardo Riccardi. "La legislatura è appena iniziata - spiega Liguori - e ritengo fondamentale ripartire da quello che è un problema cruciale della nostra sanità regionale, ovvero le lunghe liste d'attesa che in questi anni anziché ridursi si sono ulteriormente allungate".

"Ecco perché - aggiunge la consigliera di Opposizione - questo sarà il primo atto che discuterò in Consiglio regionale chiedendo alla giunta quale strategia intenda intraprendere per ottenere un cambio di rotta in questo senso".

L'interrogazione a risposta immediata di Liguori riguarda in particolare i tempi di attesa della chirurgia oncologica, visto il ruolo cruciale che essa ricopre. "E' davvero importante dare il segnale che si sta cercando una soluzione per abbreviare questi tempi - conclude Liguori - e migliorare le percentuali che abbiamo letto sui giornali in questi giorni. I cittadini hanno bisogno di avere fiducia nella sanità regionale, il percorso è ancora lungo e dobbiamo lavorare tutti insieme affinché gli ammalati non debbano aspettare a lungo o essere costretti di fatto a rivolgersi al privato". ACON/COM/fa



Simona Liguori (Patto-Civica Fvg)