News


EDILIZIA. CAPOZZI (M5S): GIUNTA MIGLIORI CIRCOLARITÀ CREDITI FISCALI

24.05.2023
10:26
(ACON) Trieste, 24 mag - "Sono passati tre mesi dall'approvazione unanime, da parte dell'Aula, della norma che autorizzava la Giunta Fedriga a promuovere ogni iniziativa, anche attraverso enti e società strumentali regionali, necessaria per migliorare le condizioni di circolarità dei crediti fiscali. Intendiamo chiedere all'Esecutivo regionale, in particolare agli assessori Zilli e Bini, cosa sia stato fatto e cosa stiano facendo per risolvere i problemi di molti cittadini".

Ad annunciare con una nota il deposito di un'interpellanza in Consiglio regionale è Rosaria Capozzi, del Movimento 5 Stelle.

"La legge regionale - fa presente la pentastellata - ha passato il vaglio del Consiglio dei ministri nella seduta straordinaria del 1° maggio scorso e il Governo ha deciso di non impugnarla. Sebbene dall'11 aprile sia subentrato il decreto Meloni contenente misure urgenti in materia di cessione dei crediti, con il quale è stato stabilito che le pubbliche amministrazioni individuate come tali dall'Istat non possono essere cessionari dei crediti di imposta, tuttavia in regione molti enti e molte aziende a partecipazione pubblica non rientrano tra queste e quindi potrebbero fare la loro parte".

"In ogni caso, la norma votata in Aula autorizza la Regione a promuovere ogni iniziativa - conclude la Capozzi -, pertanto chiediamo quali azioni siano state intraprese, soprattutto dopo la decisione del Governo di non impugnare la norma, o cosa si intenda fare per affrontare una situazione che diventa ogni giorno più drammatica per le famiglie e le imprese coinvolte". ACON/COM/rcm



Rosaria Capozzi (M5S)