News


SCUOLA. POZZO (PD): SI TROVI ACCORDO SU CASA DELLO STUDENTE A UDINE

25.05.2023
17:17
(ACON) Trieste, 25 mag - "La protesta degli studenti universitari di oggi è legittima e necessita di risposte veloci, con tempi certi. Dopo la chiusura, nel 2017, della casa degli studenti di viale Ungheria, nel centro della città di Udine manca un'offerta di alloggi pubblici a disposizione degli universitari e non solo, costretti a rivolgersi al mercato privato. È necessario dunque, oltre a un dialogo con i giovani, anche una fattiva collaborazione tra istituzioni affinché si trovi una soluzione".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Massimiliano Pozzo (Pd), che oggi ha raggiunto gli studenti dell'Unione degli universitari di Udine (Udu) che hanno protestato all'esterno della residenza ex Erdisu di viale Ungheria contro il caro-affitti.

"La chiusura dell'alloggio di viale Ungheria - ribadisce Pozzo - ha di fatto privato la zona del centro città (che ha un valore proprio per la sua centralità rispetto a molti servizi e al fattore socialità) di ben 280 posti e anche se ora gli studenti ricevono un contributo alloggio per appartamenti privati o per accedere a un convitto, si tratta ovviamente di soluzioni ben più onerose".

"Se il recupero della sede di viale Ungheria non dovesse essere percorribile economicamente - conclude il dem -, si trovi una soluzione alternativa e anche in vista del prossimo assestamento di bilancio, a luglio, si pensi eventualmente a destinare delle poste per dare una risposta". ACON/COM/rcm



Massimiliano Pozzo (Pd)