News


MIGRANTI. CAPOZZI (M5S): GARANTIRE DIGNITÀ UMANA NEL CPR DI GRADISCA

26.05.2023
15:34
(ACON) Trieste, 26 mag - "Constatiamo, a seguito delle notizie che circolano sui media, come la situazione di disperazione, di abbandono e di diritti negati nel Centro di prima accoglienza (Cpr) di Gradisca d'Isonzo, non sia cambiata".

Interviene così Rosaria Capozzi, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, affiancata da Ilaria Dal Zovo, consigliera regionale nella passata legislatura e oggi coordinatrice territoriale di Gorizia sulle inchieste giornalistiche che riguardano il Centro per i rimpatri del Friuli Venezia Giulia.

"Negli anni - fa presente la Capozzi in una nota - abbiamo chiesto di migliorare i servizi e rivedere gli appalti che presentano criticità evidenti anche durante i sopralluoghi effettuati dai portavoce del Movimento 5 Stelle nazionali e locali e dai membri della VI Commissione del Consiglio regionale. Ecco perché, alla luce di quanto emerge, si possono fare considerazioni politiche su una situazione su cui si doveva intervenire ma non lo si è fatto".

"Il presidente Fedriga e il Governo di Centrodestra diano risposte immediate, visto che quando erano all'Opposizione, avevano tutte le soluzioni per affrontare un problema molto complesso, come quello dell'immigrazione. La dignità delle persone - ribadiscono le due pentastellate - va tutelata sempre, anche quella di chi ha commesso errori in passato. Avendo visitato anche carceri di massima sicurezza come portavoci M5S, possiamo affermare che le condizioni di permanenza denunciate nei video non vengono riservate nemmeno ai peggiori criminali che si sono macchiati di crimini ben peggiori nei confronti dello Stato italiano".

"Il Cpr di Gradisca, che ricordiamo non essere un carcere, necessita senza dubbio di alcuni interventi e migliorie e soprattutto deve funzionare per ciò che è stato creato - concludono - ovvero un luogo dove chi è in attesa del rimpatrio vi rimanga il meno possibile, nel rispetto della dignità umana". ACON/COM/rcm



Rosaria Capozzi (M5S)