News


GO!2025. FASIOLO (PD): RICHIESTA COMMISSARIO È ATTO DI RESPONSABILITÀ

26.05.2023
17:47
(ACON) Trieste, 26 mag - "Il panem et circenses non basta più a risollevare una città in agonia. Contrariamente a quanto affermano alcuni esponenti di Centrodestra, è il senso di responsabilità che ci porta a chiedere il commissariamento sui lavori bloccati, incompiuti, promessi e mai iniziati in vista di GO!2025. È questa la linea del Pd, dettata dal buon senso. La preoccupazione è massima rispetto alle tante 'incompiute', e non a costo zero".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd), replicando a recenti dichiarazioni espresse dal collega della Lega Diego Bernardis in merito alla linea tenuta dal Partito democratico rispetto alle opere collegate all'evento GO!2025 che coivolge Gorizia e Nova Gorica.

"Quando Bernardis, Oreti e Ziberna non hanno argomenti per rispondere nel merito alle questioni poste, o insultano con falsità affermando che la sottoscritta e il capogruppo consiliare regionale del Pd, Diego Moretti, siamo nemici di Gorizia, oppure strumentalizzano concetti che abbiamo espresso nel passato dicendo che abbiamo cambiato idea. Solo l'immobilismo conclamato dell'amministrazione comunale di questi mesi e il nostro senso di responsabilità ci hanno portato a chiedere una misura forte come quella del commissario".

Ancora la Fasiolo sottolinea "la totale mancanza di visione e prospettiva, anche riguardo al rapporto con il territorio, rispetto a un'occasione unica per tutto il Friuli Venezia Giulia".

Riguardo alle risorse erogate dalla Regione per le "opere pubbliche in previsione del 2025, vogliamo vedere dove, come e quando verranno investite. I soldi non possono rimanere nel cassetto ad libitum. Sia, quindi, la Regione stessa a individuare con l'ente locale una personalità con competenze tecniche e manageriali in grado di vigilare sul cronoprogramma - rimarca la dem - e di assicurare il rispetto della tempistica. GO!2025 non può fallire, mentre senza un forte management ci sarebbero tutte le premesse di un clamoroso fallimento". ACON/COM/rcm



Laura Fasiolo (Pd)