News


AMBIENTE. MARTINES (PD): DESTINARE PIÙ RISORSE AL PROBLEMA SICCITÀ

26.05.2023
18:03
(ACON) Trieste, 26 mag - In occasione dell'inaugurazione, in Comune di San Vito al Torre, frazione di Nogaredo, dell'impianto irriguo Pas de Tor, che potrà servire 120/130 ettari di terreni con una portata in uscita di 120 litri al secondo, si è fatto il punto sulle problematiche che sta subendo, e subirà ancor di più, il settore primario causa i problemi di siccità che sempre maggiormente stanno investendo il nostro pianeta".

Lo afferma in una nota il consigliere reginale del Pd Francesco Martines, che aggiunge: "E' vero e responsabile ridurre i consumi ed educare gli operatori del settore e tutti i cittadini a un utilizzo sempre più mirato delle risorse idriche, ma è anche vero che la nostra Regione in questa legislatura deve pensare di destinare maggiori risorse nel cercare di arginare questo problema. A detta degli esperti e degli scienziati, andremo incontro a situazioni sempre più critiche, causate dal riassorbimento delle falde, dal rialzo delle temperature e dalla riduzione della piovosità".

"Serve certamente un piano regionale strategico di lungo periodo - incalza il dem -, che dia risposte concrete e opportunamente finanziate nel tempo. Se poi i bracci operativi per fare interventi sono i consorzi di bonifica, sarà necessario che gli stessi, oltre ad avere le risorse, dovranno trovare le professionalità per spenderle in maniera più rapida ed efficiente, in maniera tale da non arrivare in ritardo rispetto all'accelerazione del fenomeno siccità, che non è più da considerare emergenza ma strutturale".

"I territori si stanno mobilitando per sensibilizzare le autorità pubbliche e mercoledì prossimo, 31 maggio - fa sapere Martines -, un comitato nato nella Bassa Friulana consegnerà al presidente del Consiglio regionale una raccolta di firme per una petizione che chiede alla Regione di attivarsi in maniera responsabile su tale tema". ACON/COM/rcm



Francesco Martines (Pd)