News


SALUTE. CONFICONI (PD): GIUNTA CHIARISCA SU STATI GENERALI PORDENONESI

26.05.2023
18:18
(ACON) Trieste, 26 mag - "Proseguono le difficoltà del Centrodestra nell'affrontare gli aggravati problemi della sanità pordenonese. Dopo la protesta delle associazioni, il presidente del Consiglio comunale, Tropeano, rilancia gli stati generali bocciati dalla Giunta di cui faceva parte durante la scorsa consiliatura, quando a proporli era stato il Partito democratico. La Regione chiarisca se davvero vuole andare in quella direzione o si tratta solo dell'ennesima brutta figura".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), annunciando un'interrogazione al presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, per conoscere quali sono le reali intenzioni della Giunta sul processo partecipativo.

"Mentre l'assessore Riccardi in evidente affanno sta cercando di tamponare la falla apertasi sul bilancio dell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale (Asfo), continuano le prese di distanza sul suo operato all'interno della Maggioranza", sostiene ancora Conficoni.

"Dopo i consiglieri di Fratelli d'Italia impegnatisi e vigilare sul futuro del Cro di Aviano e i sindaci di Centrodestra astenutisi durante l'ultima assemblea di Area vasta - prosegue il dem -, ora a smarcarsi è stato un esponente del suo stesso partito, il presidente del Consiglio comunale di Pordenone, Tropeano. Che, seppure tardivamente, abbia battuto un colpo per blandire le encomiabili associazioni sociosanitarie di cui abbiamo chiesto l'audizione, non può che farci piacere. Peccato sia rimasto colpevolmente in silenzio quando, due anni fa, la sua Giunta definì chiacchiere inutili gli stati generali della sanità pordenonese proposti dal Partito democratico, per non parlare del nulla di fatto dalla Consulta comunale sulla sanità di cui pure faceva parte, rendendosi complice del disastro sotto gli occhi di tutti".

"La faccia tosta con cui il Centrodestra cerca di uscire dall'angolo - incalza ancora Conficoni - è davvero grande. Entrando nel merito dei problemi, però, ancora una volta non una parola sulla necessità di ridurre la sperequazione nell'assegnazione delle risorse che penalizza l'Asfo, aggravatasi negli ultimi anni anche in seguito alla gestione al risparmio dell'ex direttore generale Polimeni. Speriamo in un ravvedimento anche su questo fronte". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd)