News


CIVICA FVG. CENTIS NUOVO PRESIDENTE, SUCCEDE A PUTTO

27.05.2023
15:39
(ACON) Trieste, 27 mag - Tiziano Centis è stato eletto presidente di Civica Fvg, l'associazione regionale di cultura politica che in Consiglio regionale, alle recenti elezioni, ha eletto nella lista Patto per l'Autonomia-Civica Fvg i consiglieri Simona Liguori e Marco Putto.

Come riportato in una nota, a nominare Centis all'unanimità è stata l'assemblea del sodalizio riunitasi oggi ad Azzano Decimo. Il sanvitese Centis succede a Marco Putto, che ricopriva il ruolo dal dicembre scorso, quando Civica Fvg fu fondata da un nutrito gruppo di persone fuoriuscite dal movimento dei Cittadini.

Oltre a Centis, l'assemblea ha eletto anche il nuovo Direttivo regionale di cui fanno parte Liguori e Putto come membri di diritto in qualità di consiglieri regionali, i goriziani Claudio Verdimonti, Fabia Cabrini, Elena Gasparin e Maria Masau Dan, gli udinesi Lucia Mariano, Biagio Giaccone, Maria Ombretta Reggio e Gregorio Delli Santi e i pordenonesi Cristina Bomben, 'Alberto Bernava, Paolo Cimarosti, Carmen Avoledo, Matteo Astolfi, Mauro Pezzutti, Andrea Bruscia e Orazio Cantiello.

"Abbiamo scelto di impegnarci con tutte le nostre forze per dare voce al civismo regionale - ha detto Centis - portando avanti una storia che nella nostra regione continua da tanti anni e dà linfa vitale al centrosinistra, consentendo in alcuni importanti comuni di governare nell'ottica della partecipazione e della condivisione".

Per Centis, prosegue la nota, il risultato alle elezioni regionali, che ha consentito di portare due "civici" in Consiglio, è un segnale importante che deve spronare il movimento ad allargare il proprio campo d'azione. "Mettiamoci subito al lavoro - ha aggiunto - per formare degli organi di coordinamento territoriale e presentarci alle prossime elezioni comunali, mettendo il nostro simbolo civico a disposizione di tanti Comuni e rispondendo all'esigenza dei tanti elettori che cercano una forza politica che fa della condivisione e della partecipazione con i cittadini la sua forza".

La consigliera regionale Simone Liguori è intervenuta per sostenere la necessità di continuare a essere voce della comunità, andando incontro ai veri problemi delle persone. "Il nostro movimento deve dare risposte alla gente - ha spiegato - in un momento storico in cui si sta scivolando verso una differenza sempre maggiore tra chi è ricco e chi è povero, va invece garantita la stessa possibilità a tutti di potersi curare nel pieno rispetto del diritto alla salute".

Il presidente uscente, nonché consigliere regionale, Marco Putto ha tirato le fila: "Sono certo che il nostro nuovo presidente saprà interpretare al meglio, con il suo entusiasmo e la sua capacità, le istanze che fin qui insieme abbiamo portato avanti e che il movimento civico da oggi arricchirà il rapporto con il gruppo consiliare regionale nei tanti temi aperti sulle questioni cruciali del nostro territorio". ACON/COM/mt



Tiziano Centis al centro, tra i consiglieri Simona Liguori e Marco Putto (Patto -Civica Fvg)