News


GO!2025. BERNARDIS: (FP): ENOGASTRONOMIA SPOSA FUTURA CAPITALE CULTURA

27.05.2023
18:38
(ACON) Trieste, 27 mag - "Gorizia e Nova Gorica, in qualità di Capitale europea della cultura, metteranno in primo piano non solo la cultura tradizionale, ma anche le eccellenze enogastronomiche tipiche del nostro territorio".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente), intervenuto su questo tema al convegno intitolato "2025: Nova Gorica e Gorizia, Capitale della Cultura Europea. Come valorizzare questa opportunità?", tenutosi presso la Sala Giuseppe Verdi di Palazzo De Bassa, nell'ambito dell'evento èStoria.

"I visitatori che parteciperanno a GO2025 avranno l'opportunità di gustare le molteplici sfaccettature del nostro territorio. Oltre alle eccellenti cantine che rappresentano un tratto distintivo della nostra regione, avremo modo - ha sottolineato Bernardis, che è anche presidente della V Commissione pertinente in materia di Cultura - di far conoscere anche altri prodotti tipici locali, come ad esempio la famosa Rosa di Gorizia, che gode di fama internazionale. Le eccellenze enogastronomiche saranno una parte fondamentale della Capitale europea della cultura."

"La cultura può manifestarsi attraverso esperienze culinarie, vino ed enogastronomia, elementi che si intrecciano con la storia del territorio. In quest'ottica - ha sottolineato il consigliere di maggioranza - la Regione sta lavorando in collaborazione con gli amici di Nova Gorica e di Brda per ottenere il riconoscimento Unesco nell'area del Collio, che comprende sia il versante italiano che quello sloveno, offrendo un contesto perfettamente in sintonia con il ruolo di Capitale europea della cultura."

"È fondamentale valorizzare non solo l'aspetto artistico e storico delle città di Gorizia e Nova Gorica, ma anche la ricchezza enogastronomica del territorio circostante. Questo connubio tra cultura ed enogastronomia rappresenta un'opportunità unica per promuovere le tradizioni locali a livello internazionale", ha concluso Bernardis. ACON/COM/red



Foto di gruppo con Diego Bernardis (Lega) secondo da sx e, al centro, il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna