News


MEDIOCREDITO. MARTINES (PD): CASO BINI GETTA OMBRE SU GIUNTA FEDRIGA

27.05.2023
18:47
(ACON) Trieste, 27 mag - "Penso che non ci possa che essere imbarazzo all'interno della Giunta Fedriga dopo aver letto quanto ci informa la stampa locale su una operazione immobiliare conclusa fra il Mediocredito Fvg e l'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini , tre mesi prima di quando la quota del 47% della finanziaria regionale fosse ceduta ad Iccrea".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Francesco Martines, evidenziando quanto trattasi di "imbarazzo che richiede un chiarimento in Consiglio regionale perché siamo di fronte ad una situazione in cui una certa vischiosità fra politica ed affari sconcerta i cittadini e fa si che gli elettori si allontanino sempre di più dalle istituzioni".

"Se si ravviseranno dei comportamenti illegittimi dal punto di vista legale - incalza il dem - sarà la magistratura ad appurarne la veridicità, ma il tema è di pura opportunità politica, nel senso che bisognerebbe capire se ci sono stati dei favoritismi nelle informazioni da parte di Mediocredito verso Bini e se il prezzo di acquisto pagato da un assessore sia un prezzo di mercato. Quando si assumono incarichi pubblici la prima cosa è quella di avere comportamenti trasparenti ed in secondo luogo bisogna sempre evitare di approfittare di posizioni di privilegio nello svolgimento delle proprie iniziative personali e/o di attività economiche nelle quali si hanno quote del capitale sociale importanti ed influenti".

"È chiaro - aggiunge Martines - che non possiamo fermarci alle mere notizie di stampa, persecutorie secondo l'assessore, ma certamente serve un dibattito consiliare per capire gli aspetti oscuri di questa vicenda che getta qualche dubbio sulla pulizia amministrativa e di governo di questa regione in tutte le sue articolazioni territoriali, così come sui rapporti fra l'attività della società dove l'assessore Bini è fortemente cointeressato nel capitale sociale e le realtà territoriali e/o pseudo pubbliche".

"Gestire la cosa pubblica è cosa nobile - conclude Martines - ma Fedriga pensi seriamente se tenere nell'Esecutivo un assessore come Bini, anche dopo la poco chiara vicenda legata all'acciaieria di San Giorgio di Nogaro, rappresenti una scelta politica che possa dare lustro alla propria compagine governativa o se ciò non possa creare dubbi sull'azione dell'intera Giunta regionale nei prossimi cinque anni". ACON/COM/red



Francesco Martines (Pd)