News


MIGRANTI. MORETTI (PD): CPR INUTILI, FEDRIGA NON FACCIA PROPAGANDA

29.05.2023
18:21
(ACON) Trieste, 29 mag - "Fedriga si occupi di gestire il tema migranti ed entri nel merito dei problemi, anziché strumentalizzare le posizioni altrui e continuare a cavalcare un tema classico della propaganda leghista. I Cpr si stanno rivelando inutili e dannosi, non garantiscono un rimpatrio e tolgono risorse di polizia al territorio".

Lo afferma, in una nota, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, commentando le dichiarazioni del presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, in merito al servizio della trasmissione televisiva di La7 Piazza pulita sulla situazione di alcuni Cpr tra cui quello di Gradisca d'Isonzo.

"Riprendendo le dichiarazioni del ministro Piantedosi, nessuno mette in dubbio che se necessario la Polizia debba intervenire. Ma ridurre tutto - aggiunge il capogruppo dem - a una montatura giornalistica e partitica non risolve nulla, anzi è nocivo per la gestione e risoluzione di un fenomeno già di suo complesso. Il servizio di La7 pone alcuni problemi di gestione dei Cpr, a partire dalle questioni sanitarie, e non si può far finta di nulla. Si legga quanto riporta il Garante dei diritti dei detenuti, non un giornalista fazioso o un politico in cerca di scontri. Tutto il resto è battaglia politica, che interessa ahimè sempre meno", conclude Moretti. ACON/COM/fa



Diego Moretti, capogruppo del Pd