News


LAVORO. CONFICONI (PD): TROPPI RITARDI ITER PER CITTADINANZA ITALIANA

30.05.2023
12:24
(ACON) Trieste, 30 mag - "I ritardi che si stanno registrando nella concessione della cittadinanza italiana a stranieri in possesso di tutti i requisiti, da parte della Prefettura di Pordenone, stanno creando situazioni di svantaggio e vere e proprie discriminazioni. La Regione intervenga per sostenere la Prefettura e allo stesso tempo potenzi, come promesso, l'ufficio territoriale del servizio regionale politiche attive del lavoro nel capoluogo del Friuli Occidentale".

A chiederlo, in una nota, è il consigliere regionale del Partito democratico Nicola Conficoni che, dopo aver raccolto alcune segnalazioni relative a "ritardi della Prefettura di Pordenone nella concessione della cittadinanza italiana", sollecita un intervento della Regione per velocizzare l'iter attraverso un'interrogazione alla Giunta.

"Secondo diverse testimonianze - aggiunge Conficoni - la Prefettura di Pordenone non riesce a evadere nei tempi annunciati le istanze di concessione della cittadinanza italiana agli stranieri in possesso dei requisiti previsti dalla vigente legge". Stando alle comunicazioni inviate agli interessati in occasione della presentazione della domanda, "il termine per la conclusione del procedimento è di 24 mesi, prorogabile fino a 36 ma - continua la nota - vi sono richieste depositate più di tre anni fa ancora inevase".

Secondo il consigliere Pd, "questi ritardi confermano la carenza di personale nella Prefettura, che colpisce anche lo sportello immigrazione, penalizzando non solo i cittadini stranieri ma anche famiglie e imprese italiane". ACON/COM/mt



Nicola Conficoni (Pd)