News


LAVORO. BUNA (LEGA): CONFICONI APPROFONDISCA PRIMA DI FARE POLEMICA

31.05.2023
11:23
(ACON) Trieste, 31 mag - "In merito ai ritardi nell'iter di concessione della cittadinanza italiana da parte della Prefettura di Pordenone anche io ho ricevuto segnalazioni, ma a differenza del collega Conficoni ho voluto approfondire la faccenda senza gridare allo scandalo".

Lo scrive, in una nota, la consigliera regionale della Lega Lucia Buna, in risposta a quanto riferito nei giorni scorsi dal consigliere del Partito Democratico Nicola Conficoni.

"Chi richiede la cittadinanza italiana - prosegue Buna - non sapendo come compilare la pratica, si rivolgono ad intermediari delle loro etnie che non sempre forniscono esattamente tutte le istruzioni, anzi, spesso spariscono e, pertanto, anche i recapiti indicati nella richiesta risultano non essere più validi".

Al fine di evitare che gli uffici della Prefettura lavorino a vuoto e le pratiche, seppur pronte, risultino inevase - continua la nota - la consigliera Buna ha già iniziato "un'attività di interlocuzione con le comunità per capire chi siano questi 'mediatori': per spiegare come sia importante fornire loro indirizzi e recapiti telefonici attendibili e con diverse opzioni e per permettere alla Giunta di avere una più chiara visione della situazione per formulare eventuali correttivi".

Conclude quindi la consigliera della Lega: "Il lavoro di formazione consentirà anche di risolvere il vero problema quello delle file all'esterno delle prefetture che non pochi disagi provocano a chi chiede e a chi eroga il servizio". ACON/COM/mt



Lucia Buna (Lega)