News


AMBIENTE. PUTTO (PAT-CIV): CHIESTA COMMISSIONE SU RISCHI IDROGEOLOGICI

31.05.2023
12:31
(ACON) Trieste, 31 mag - Il consigliere regionale Marco Putto (Patto per l'Autonomia -Civica Fvg) chiede la convocazione della IV Commissione consiliare regionale per affrontare al più presto i temi dell'approvvigionamento idrico e della difesa dal rischio idrogeologico.

"Per non rischiare di perdere le possibili opportunità ancora offerte dal Pnrr - spiega in una nota - ho formalmente richiesto al presidente della IV Commissione di poter affrontare quanto prima l'approfondimento delle tematiche dell'approvvigionamento idrico e della difesa dal rischio idrogeologico nel territorio del pordenonese, in particolare lungo le aste dei torrenti Cellina e Meduna".

Nello specifico, per l'asta del Cellina "è d'attualità l'ipotesi della realizzazione del serbatoio di Mezzocanale, che costituirebbe volume ad utilizzo irriguo e di laminazione delle piene, oltre che presidio per la salvaguardia dall'interrimento del lago di Barcis, giunto ormai a livelli insostenibili di accumulo di detriti ghiaiosi anche per il suo utilizzo turistico" precisa il consigliere.

A questo proposito, prosegue la nota, "delle conclusioni cui è giunto il "laboratorio Barcis" sullo sghiaiamento dello stesso serbatoio non si è più avuta notizia: anche in questo caso, il recupero del volume originario del lago rappresenterebbe riserva per utilizzo irriguo e mitigazione delle piene".

Per l'asta del Meduna, invece, "si è in attesa delle conclusioni cui è giunto lo studio, ad opera del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali, dell'adeguamento dei serbatoi montani ad uso antipiena e della maggiore regolazione delle portate anche ad uso irriguo conseguente alla realizzazione della galleria scolmatrice tra Cà Selva e Cà Zul" sottolinea Putto.

Il consigliere chiede infine di conoscere se l'attuale Gestore o il Consorzio abbiano ipotizzato la realizzazione di ulteriori serbatoi, quali ad esempio quelli sul torrente Viellia, sempre per uso plurimo elettro irriguo e di laminazione delle piene.

"Sarebbe quantomai opportuno - conclude - alla luce delle nuove possibilità di accesso ad ulteriori fondi Pnrr, che la Regione si attivasse per provvedere al loro finanziamento, andando così a costituire nel sistema pordenonese un' efficace rete di interventi mirati e volti a contrastare efficacemente il rischio idrogeologico e la scarsità di acqua". ACON/COM/mt



Marco Putto (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)