News


SALUTE. BULLIAN (PATTO-CIV): SERVONO NUOVO PIANO SANGUE E AUTOEMOTECA

31.05.2023
13:41
(ACON) Trieste, 31 mag - Va "nella direzione di diffondere e incentivare la cultura del dono del sangue e della solidarietà", l'interrogazione del consigliere regionale Enrico Bullian del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, che oggi ha portato all'attenzione dell'Aula anche la necessità di un nuovo Piano sangue del Friuli Venezia Giulia.

"Linterrogazione - fa sapere Bullian in una nota a margine dei lavori d'Aula - riprende l'ordine del giorno con primo firmatario Diego Bernardis (Fp), accolto dalla Giunta regionale nel dicembre 2022 con l'impegno a valutare la possibilità di inserire nelle prossime misure contributive il sostegno ad iniziative dirette all'acquisto o al rinnovamento delle autoemoteche".

"Condivido le premesse dell'odg sulla diffusione della cultura del dono del sangue - sottolinea l'esponente del Patto-Civica - anche attraverso l'autoemoteca, mezzo che assicura un servizio territoriale capillare nei Comuni. Si pensi all'attuale unità mobile di raccolta regionale, intitolata all'indimenticato Egidio Bragagnolo, già presidente di Advs Gorizia, che è fondamentale presidio a disposizione dell'intera comunità regionale, in particolare del Goriziano e del Friuli Occidentale e nelle località montane della nostra regione".

"Tuttavia, per quanto meritori - afferma ancora Bullian -, non è detto che i singoli interventi estemporanei possano garantire un'ottimizzazione del servizio trasfusionale regionale, a differenza di quanto potrebbe avvenire con un nuovo Piano sangue del Fvg. Da qui la richiesta all'assessore Riccardo Riccardi di conoscere le fasi dell'iter, e le relative tempistiche, che porteranno all'eventuale acquisizione ed entrata in funzione della nuova autoemoteca e di capire se c'è la volontà di avviare, con le varie associazioni di donatori, il nuovo Piano sangue".

"La risposta ricevuta dell'assessore, pur esaustiva - conclude l'esponente di opposizione -, non ha fornito elementi certi sulle tempistiche in particolare, pertanto assicuriamo di mantenere alta l'attenzione su un tema di fondamentale importanza per la salute delle cittadine e dei cittadini e che potrà riguardare anche collegate politiche di inclusione". ACON/COM/rcm



Enrico Bullian (Patto-Civica)