News


CARCERI. CAPOZZI (M5S): SERVIZI AI DETENUTI, RIVEDERE REGOLE BANDO

31.05.2023
15:51
(ACON) Trieste, 31 mag - "Abbiamo depositato una interrogazione a risposta immediata per capire se ci potesse essere da parte della Giunta regionale un ripensamento su un importante bando aperto dedicato alla gestione di servizi per i detenuti delle nostre case circondariali e in scadenza a breve, cui molte associazioni e società del territorio faranno fatica a partecipare".

Lo scrive, in una nota, la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Rosaria Capozzi, che ha portato in aula una questione molto delicata sulla spinta di una lettera aperta inviata dal Garante dei detenuti del Comune di Udine, Franco Corleone, a Giunta e Consiglio.

"Purtroppo la lettera scritta dal dottor Corleone non ha ancora ricevuto riscontro da parte dell'assessore, a cui abbiamo dato la possibilità di esprimersi sulla vicenda - ribadisce la consigliera, che è anche capogruppo del gruppo Misto - . Ma in aula Riccardi si è limitato a difendere l'operato dei tecnici e l'impegno profuso, da noi peraltro mai messo in discussione".

"L'assessore si è limitato a ricordare tutte le persone che sono state coinvolte per redigere il bando, ma non si è posto il problema che se non coinvolge chi è direttamente chiamato a tutelare i detenuti, forse qualcosa di sbagliato c'è. Non ci resta che sperare che il bando così come formulato possa garantire a queste persone i migliori servizi, ma rimaniamo convinti che altre modalità, adottate ad esempio anche in Piemonte, sarebbero state sicuramente più efficaci. Apprezziamo tuttavia - conclude Capozzi - una parziale apertura verso le istanze espresse, vista la volontà dell'assessore Riccardi di confrontarsi sul tema anche con il Garante dei detenuti di Udine". ACON/COM/fa



Rosaria Capozzi (M5S)