News


SALUTE. LIGUORI (PAT-CIV): ATTESE INACCETTABILI PER CHIRURGIA TUMORI

31.05.2023
15:54
(ACON) Trieste, 31 mag - I tempi d'attesa nell'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale per la chirurgia dei tumori della prostata, rispettati soltanto nel 42% dei casi, e quelli per la chirurgia della tiroide, rispettati soltanto nel 15%, sono stati oggetto di discussione oggi in Consiglio regionale.

A sollevare il tema, molto sentito dalla popolazione, è stata la consigliera regionale del gruppo Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Simona Liguori. "Quello delle liste d'attesa, che in questi anni anziché ridursi si sono ulteriormente allungate, rimane un problema cruciale della nostra sanità - ha scritto la consigliera in una nota -. La risposta avuta oggi dall'assessore Riccardi, che ha annunciato un piano straordinario di intervento, arriva come sempre in ritardo. Siamo ancora fermi agli annunci".

Continua ancora Liguori: "Vedremo se alle parole seguiranno i fatti. I cittadini hanno bisogno di avere fiducia nella sanità regionale, dove le azioni contano più delle parole. La Regione ha il dovere di trovare soluzioni concrete e immediate affinché i malati non siano costretti ad aspettare a lungo o a rivolgersi al privato o fuori regione per operarsi di tumore". ACON/COM/mt



Simona Liguori (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)