News


SALUTE. BERNARDIS (FP): BENE AMPIO SOSTEGNO ALLA NUOVA AUTOEMOTECA

31.05.2023
16:05
(ACON) Trieste, 31 mag - "Sono soddisfatto che l'importanza di individuare appena possibile le risorse necessarie per l'acquisto di una nuova autoemoteca sia stata recepita anche da altri esponenti del Consiglio regionale".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente) in risposta al comunicato del consigliere Enrico Bullian (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg), in cui riferiva della possibilità di inserire nelle prossime misure contributive anche il sostegno a iniziative dirette all'acquisto o al rinnovamento dell'autoemoteca Egidio Bragagnolo.

"Sono lieto - aggiunge Bernardis - che un ordine del giorno che ho presentato e che è stato accolto dalla Giunta già nella passata legislatura, sia stato d'impulso affinché si condivida appieno la necessità di individuare le risorse necessarie proprio a quel fine".

La diffusione della cultura del dono del sangue, incluso l'uso dell'autoemoteca, prosegue quindi la nota, "è un obiettivo da perseguire con grande convinzione. In tal senso - continua Bernardis - un approccio personalistico o individuale, seppur mosso dalle migliori intenzioni, potrebbe non essere sufficiente per raggiungere il risultato desiderato. Pertanto, è essenziale lavorare insieme affinché una nuova autoemoteca possa essere al servizio della comunità del Friuli Venezia Giulia".

Da parte dell'assessore regionale alla Sanità, Riccardo Riccardi, "è stata dimostrata ampia disponibilità e sensibilità. Sono fiducioso - conclude il consigliere Fp - che grazie al suo impegno e alla collaborazione con le varie associazioni di donatori si potrà giungere a una soluzione nei modi e nei tempi più opportuni". ACON/COM/mt



Diego Bernardis (Fedriga presidente)