News


SALUTE. FASIOLO (PD): INVESTIMENTI PUBBLICI PER EVITARE FUGA PERSONALE

31.05.2023
16:37
Trieste, 31 mag - "La grave e continua emorragia di personale della sanità pubblica, in fuga verso il privato, non può che destare forti preoccupazioni. Pur consapevole della complessità e del noto intreccio con il livello nazionale, la risposta non può essere un maggiore investimento sul privato convenzionato, che ridurrebbe sì le liste d'attesa ma porterebbe al progressivo smantellamento del servizio pubblico".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale del Partito democratico Laura Fasiolo a margine della risposta all'interrogazione alla Giunta con cui chiedeva quali fossero le intenzioni della Regione per limitare la fuga degli operatori verso il privato convenzionato e non.

"Servono azioni in controtendenza rispetto al passato con un poderoso investimento sul sistema sanitario pubblico regionale e un necessario rafforzamento del personale infermieristico e medico" aggiunge.

C'è poi il problema della presa in carico del paziente. "Il sistema comunica telematicamente in tempo reale solo all'interno del servizio pubblico - spiega la consigliera del Pd -: i medici di medicina generale comunicano con il servizio pubblico, visionano gli esami clinici, cosa che non avviene con il privato e neppure con il privato convenzionato. Una scelta preoccupante se andremo a incrementare il settore. Tanto più se si somma a quella fatta nel 2021 che ha previsto un accordo di 20 milioni con la sanità privata". Secondo Fasiolo "è invece necessario mettere risorse aggiuntive accanto ai 16 milioni giacenti da tanto per il comparto, che non ha visto un accordo contrattuale, e pensare alla stabilizzazione dei precari".

Va inoltre pensato, prosegue la nota, "un concorso regionale a maglie strette in tempi di enorme carenza di infermieri. Su 500, sono solo 140 gli ammessi e tra gli esclusi moltissimi già da tempo assunti e precari. Sì provveda a dare il via a concorsi e assunzioni, senza attendere tempi biblici. L'auspicio - conclude la consigliera - è che l'assessore Riccardi inizi con il piede giusto dimostrando anche attenzione a tutte le parti in gioco, sindacati compresi". ACON/COM/mt



Laura Fasiolo (Partito democratico)