News


SALUTE. CONFICONI (PD): SU STATI GENERALI PN RICCARDI MOSTRA DEBOLEZZA

31.05.2023
16:54
(ACON) Trieste, 31 mag - "La posizione conciliante e di apertura dell'assessore Riccardi rispetto alla necessità di indire gli Stati generali della sanità pordenonese è certamente una positiva novità rispetto al passato, ma si tratta di un evidente segnale di debolezza dopo cinque anni di colpevoli chiusure alle quali sono seguite forti proteste dal territorio e quindi alcune prese di distanza da parte dei suoi stessi alleati politici".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Nicola Conficoni (Partito democratico), a margine della risposta all'interrogazione odierna attraverso la quale chiedeva alla Giunta se e quando verranno indetti gli Stati generali della sanità pordenonese e quali iniziative si intendono adottare per rilanciarla.

"La situazione della sanità regionale e in particolare del territorio pordenonese è tutt'altro che soddisfacente - aggiunge - . Pressato in modo trasversale dal territorio, oggi Riccardi "concede" finalmente un'apertura e chiede all'Opposizione di essere responsabile, ma questo non cancella i due anni di tempo perso quando attaccò con arroganza e in maniera pregiudiziale la nostra richiesta di apertura al dialogo".

Il Partito democratico, prosegue la nota, "vuole guardare avanti, ma la lealtà deve essere reciproca. Chiediamo di tutelare la centralità della sanità pubblica cui i privati finanziati dalla Regione stanno portando via il personale e di risolvere una volta per tutte la sperequazione nell'assegnazione delle risorse, significativamente aumentata negli ultimi tre anni penalizzando Pordenone. Questi sono capisaldi imprescindibili per avviare qualsiasi ragionamento. Verificheremo se alle parole seguiranno fatti concreti". ACON/COM/mt



Nicola Conficoni (Partito democratico)