News


ALPINI. DI BERT (FP): DOVEROSO OMAGGIO DEL CONSIGLIO REGIONALE ALL'ANA

31.05.2023
17:17
(ACON) Trieste, 31 mag - "Solidarietà, volontariato, partecipazione civile: sono le tre caratteristiche fondanti l'Associazione nazionale alpini, alla quale, doverosamente, il Consiglio regionale ha dedicato l'avvio dei lavori di oggi. Prima data utile dopo il 20 maggio, la Giornata della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli alpini, istituita con la legge 6 del 2022 dalla nostra Regione".

Così, in una nota, il consigliere regionale, Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente. "Si tratta di una data importante - ricorda Di Bert -: il 20 maggio del 1976 i vertici nazionali dell'Ana assieme ai rappresentanti delle sezioni del Friuli Venezia Giulia si riunirono per organizzare, a due settimane dal disastroso terremoto, i cantieri della celebrata ricostruzione del Friuli. E non dimentichiamo che proprio dall'abnegazione degli alpini e dalle macerie del Friuli, è nata la Protezione Civile".

Il consigliere Fp continua: "E' stato un onore e un piacere avere ospiti in Consiglio i rappresentanti dell'Ana, per tributare a nome di tutta la comunità regionale il giusto omaggio che gli alpini meritano. Animati da un immenso senso di solidarietà, si sono sempre resi disponibili ad aiutare nelle difficoltà e nelle emergenze. Ritengo l'Ana una delle associazioni più affidabili nell'organizzare, o nel collaborare all'organizzazione, momenti, da quelli più celebrativi e di coesione sociale a quelli più drammatici". ACON/COM/mt



Mauro Di Bert (Fedriga presidente)