News


A4. MORETTI (PD): LISERT-VILLESSE, TROVARE RISTORI PER TERRITORIO

31.05.2023
17:35
(ACON) Trieste, 31 mag - "Dopo che la Giunta ha chiarito, un anno fa con la risposta dell'allora assessore Pizzimenti a una mia interrogazione, che non ci sarà alcun liberalizzazione del tratto autostradale dell'A4 Lisert-Villesse, resta sospeso l'impegno preso a valutare la possibilità di ristorare anche parzialmente gli utilizzatori residenti nell'isontino del tratto dell'autostrada. Che fine ha fatto quell'impegno?".

A chiederlo è il capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale, Diego Moretti, che attraverso un'interrogazione alla Giunta riporta in Consiglio la liberalizzazione del tratto autostradale Lisert-Villesse e le richieste del territorio di compensazioni alternative.

"La liberalizzazione chiesta da enti locali, partiti politici, associazioni e migliaia di cittadini del territorio monfalconese - spiega in una nota il consigliere - aveva innanzitutto il fine di ridurre il traffico lungo la cintura urbana monfalconese, diminuire di conseguenza l'inquinamento dell'aria e risolvere i problemi di frequenti code e intasamenti, soprattutto nei mesi estivi di luglio e agosto, della barriera del Lisert".

Essendo stata esclusa in due occasioni la fattibilità di intervento in questo senso, ricorda Moretti, "la Giunta si impegnò nel dicembre 2020, con l'accoglimento di un ordine del giorno di cui ero primo firmatario e collegato alla legge di Stabilità 2021, a valutare la possibilità di ristorare anche parzialmente gli utilizzatori residenti nell'isontino del tratto dell'autostrada A4 Lisert-Villesse. Vista la recente richiesta di intervento in tal senso da parte di alcuni sindaci del territorio, la Giunta onori l'impegno preso nel 2020 e inizi ad applicare l'ordine del giorno 82". ACON/COM/mt



Diego Moretti (Partito democratico)