News


TUTELA FALDE. MARTINES(PD): PIANO PLURIENNALE PER GESTIRE CRISI IDRICA

31.05.2023
17:54
(ACON) Trieste, 31 mag - "La crisi idrica e le problematiche legate alla siccità non sono più un'emergenza ma un fatto strutturale che va affrontato attraverso un piano pluriennale capace di dare risposte reali. In questo senso va accolta la richiesta proveniente dal basso, attraverso la petizione consegnata al presidente del Consiglio Bordin, affinché la massima istituzione del Fvg prenda coscienza in maniera forte di un problema che va affrontato con i giusti strumenti".

Lo afferma, in una nota, il consigliere del Partito democratico, Francesco Martines oggi presente, insieme al collega del Pd Massimiliano Pozzo, alla consegna della petizione "100 milioni di euro per salvare l'acqua del Friuli" al presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin.

"Il progetto ideato da Carmelo e Luisa Contin di creazione di una società regionale e lo stanziamento di risorse - spiega Martines - rappresenta uno stimolo per sensibilizzare il Consiglio regionale affinché affronti con un piano strategico su base pluriennale il problema che riguarda le risorse idriche".

La creazione o meno di una società, come chiede la petizione, "farà parte ovviamente della discussione che potrà affrontare l'Aula, ma l'obiettivo è che si sollevi in maniera forte e responsabile il problema della crisi idrica, della siccità, delle falde acquifere che si riducono" conclude il consigliere. ACON/COM/mt



Francesco Martines (Partito democratico), secondo da destra, durante la consegna della petizione '100 milioni di euro per salvare l'acqua del Friuli'