News


ITINERANNIA. BORDIN: MOMENTO DI COMUNITÀ CHE DÀ VALORE AL TERRITORIO

01.06.2023
19:46
(ACON) San Giorgio di Nogaro (Udine), 1 giu - "Oggi siamo protagonisti di uno straordinario momento di comunità, un appuntamento che voi avete creato e che dimostra la straordinaria volontà di essere vivi. Le istituzioni intendono affiancare e stare vicine a comunità come queste, capaci con l'impegno di costruire appuntamenti di grande valore per il territorio".

Così si è espresso il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, nel corso dell'inaugurazione della ventesima edizione di Itinerannia, la manifestazione in programma fino al 4 giugno organizzata dal Comune di San Giorgio di Nogaro in collaborazione con Carlino, Castions di Strada, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Porpetto e Torviscosa. "Un appuntamento che - come spiegato dal sindaco di San Giorgio di Nogaro, Pietro Del Frate - vuol far conoscere le peculiarità e le bellezze del territorio unendo eventi, mostre, concerti e sport e ospitando più di 50, tra stand enogastronomici, di artigianato e fieristici".

"Vent'anni non sono scontati, non tutti possono permettersi un traguardo di questa portata - ha aggiunto Bordin dal palco di Villa Dora, complimentandosi con gli organizzatori - e questo è un successo nato da un'idea coltivata nel tempo da amministrazioni, associazioni, cittadini che hanno saputo superare anche i momenti di difficoltà".

Il presidente del Cr Fvg ha quindi spostato l'attenzione sul momento più importante dell'inaugurazione: il premio Itinerannia 2023, che celebra le eccellenze della danza, dello sport del volontariato e della musica. "Siete la dimostrazione che con la dedizione si possono raggiungere grandi risultati - ha sottolineato - e ribadite a tutti noi un concetto essenziale: nel vivere quotidiano dobbiamo impegnarci ogni giorno in quello che facciamo. Senza sacrificio non si arriva da nessuna parte".

L'assessore comunale alla Cultura, Alessio Cristin, ha trovato la parola chiave della manifestazione: ascoltarci. "Ci siamo messi d'impegno per ascoltare esercenti, commercianti e tutti coloro che partecipano a questa kermesse - ha spiegato, dopo aver ringraziato le realtà dell'associazionismo e del volontariato coinvolte - e senza l'ascolto, che mette insieme le persone e unisce, non saremmo riusciti a dar vita a questo appuntamento".

Hanno ricevuto il premio: Ylenia Dalla Bona, campionessa del mondo di danza sportiva 2021; Jennifer Sdrigotti, vice-campionessa del mondo di Danze Orientali 2022; Federico Zanutta, argento ai campionati del mondo 2022 di canoa K2; l'associazione di volontariato Anteas per il prezioso servizio alla comunità, in particolare alle persone più fragili; il Piccolo Coro Artemìa per l'attiva e fruttuosa partecipazione a concorsi corali e per l'aggregazione giovanile che riesce ad offrire nel Comune di Torviscosa.

Al taglio del nastro, assieme ai primi cittadini e agli amministratori dei sette Comuni, erano presenti anche i consiglieri regionali Maddalena Spagnolo, Igor Treleani, Francesco Martines e Massimiliano Pozzo. ACON/MT-rcm



Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, sul palco di Villa Dora per l'inaugurazione di Itinerannia
Il momento del taglio del nastro a San Giorgio di Nogaro, dove si è aperta la ventesima edizione di Itinerannia