News


2 GIUGNO. BORDIN: ALTRUISMO GIOVANI E VALORI FONDANTI COSTITUZIONE

02.06.2023
14:03
(ACON) Gonars, 2 giu - Un tuffo in piscina, un trauma e un ragazzo che non ci pensa due volte a tuffarsi a sua volta per salvare l'amico e poi praticargli il massaggio cardiaco mentre gli altri allertano soccorsi e genitori. Accade a Gonars. A distanza di un anno, il sindaco del Comune friulano, Ivan Diego Boemo, ha donato a Mattia Menon una targa e agli altri amici una medaglia "per sottolineare l'importanza di quel gesto altruistico verso Alberto Monetti, un gesto che si ritrova nell'operato quotidiano dei volontari e delle loro associazioni".

"Si tratta di ragazzi poco più che ventenni, quelli che spesso apostrofiamo come indifferenti e svogliati, mentre questi giovani, così come quelli che da giorni stanno spalando il fango nei paesi allagati della Romagna, ci fanno sapere che in loro c'è molto più altruismo e buona volontà di quanto noi adulti gli riconosciamo", ha commentato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, presente alla cerimonia con i colleghi Mauro Di Bert e Alberto Budai.

L'appuntamento presso il palazzetto dello sport non a caso è stato organizzato in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, in quanto il sindaco ha anche donato ai neo-diciottenni una copia della Costituzione e dello Statuto del Friuli Venezia Giulia.

"Il referendum di 77 anni fa, per la prima volta a suffragio universale - ha così fatto presente Bordin -, ha gettato le basi della nascita della Repubblica democratica italiana, consacrata il primo gennaio 1948 con l'entrata in vigore della Costituzione, ovvero dei principi fondamentali su cui fondare la crescita e lo sviluppo della nostra società, specie dopo un periodo bellico fatto di distruzione. A distanza di tanti anni, questi principi sono ancora attuali e concreti".

Aspetto non meno importante, per il presidente dell'Assemblea legislativa regionale, il fatto che "la Costituzione ha sancito, anche per il Friuli Venezia Giulia, principi quali autonomia e specialità già riconosciute per atre Regioni e di ciò va dato merito in particolare a Tiziano Tessitori. Quest'anno ricorrono i 60 anni del nostro Statuto e i 50 dalla morte proprio di Tessitori, che possiamo considerare il padre della nostra autonomia, a lui vanno i ringraziamenti di tutta la nostra collettività".

Ecco che Bordin invita "i giovani a leggere gli articoli della Costituzione, anche se paiono ostici, perché dietro quelle parole vi sono principi e concetti che scandiscono la vita quotidiana di tutti, principi sempre attuali che dobbiamo cercare di perseguire. È la Carta dei diritti, ma anche dei doveri. E il primo dovere è mettere impegno costante in ciò che facciamo; solo così saremo in grado di avere dei risultati". ACON/RCM



Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, mentre interviene a Gonars
Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, a Gonars con il sindaco Ivan Diego Boemo alla consegna della targa a Mattia Menon per aver salvato la vita all'amico Alberto Moretti
Il consigliere regionale Mauro Di Bert, il presidente Mauro Bordin, il sindaco Ivan Diego Boemo, il consigliere regionale Alberto Budai