News


2 GIUGNO. DI BERT (FP): RIFLETTERE SUI CONFLITTI NEL MONDO E VIGILARE

02.06.2023
15:34
(ACON) Trieste, 2 giu - "La giornata di oggi dev'essere un'occasione di riflessione, rapportata a quanto accade nel mondo, alle tante situazioni di conflitto, che vedono ancora donne e uomini lottare per difendere i loro diritti di libertà, a favore della democrazia".

Queste le considerazioni, in una nota, del consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga Presidente, presente alle cerimonie organizzate per la Festa della Repubblica dai Comuni di Gonars e Pavia di Udine.

"Oggi ricordiamo ciò che avvenne 77 anni fa, quando il voto delle italiane e degli italiani di allora portò il nostro Paese verso una nuova forma di Governo, la Repubblica, resa forte dagli articoli della Costituzione entrata in vigore un anno e mezzo dopo. Ritengo non si possa mai dare niente per scontato e che compito di tutti noi, istituzioni in primis, sia quello di vigilare sul rispetto dei contenuti della Costituzione e sul perdurare dello status di libertà e democrazia del quale oggi beneficiamo, frutto della scelta operata dai nostri connazionali nel 1946". ACON/COM/rcm



Mauro Di Bert (Fedriga Presidente)