News


GIORNATA SPORT. BORDIN: ORGOGLIO PER NUMERO DI PRATICANTI IN FVG

03.06.2023
11:30
(ACON) Trieste, 3 giu - "Lo sport è davvero una metafora della vita: richiede passione, costanza e impegno, elementi essenziali per raggiungere risultati importanti in ogni campo". A sottolinearlo è Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, alla vigilia della Giornata nazionale che da vent'anni dedica simbolicamente alla pratica sportiva la prima domenica del mese di giugno.

"Il Friuli Venezia Giulia - sottolinea ancora Bordin - è una delle regioni con la più alta percentuale di praticanti, e spesso si tratta di atleti di altissimo livello: la nostra regione è infatti al vertice della classifica delle convocazioni olimpiche negli ultimi vent'anni, un dato che ci deve riempire di orgoglio".

Ma al di là dei campioni, "è altrettanto importante la pratica sportiva diffusa, amatoriale, che consente a tante persone, anche non più giovani, di mantenersi in forma e di prevenire problemi di salute. Per non parlare - conclude il presidente della massima Assemblea legislativa - degli indiscussi benefici su giovani e giovanissimi, che grazie allo sport imparano il rispetto delle regole e degli avversari, la lealtà e lo spirito di sacrificio". ACON/FA



Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Fvg