News


EVENTI. BERNARDIS (FP): REGIONE, MEZZO MILIONE A INIZIATIVE GORIZIANO

08.06.2023
11:13
(ACON) Trieste, 8 giu - "La Regione mette a disposizione 580.500 euro per eventi, manifestazioni e iniziative finalizzate alla promozione turistica sul territorio provinciale di Gorizia".

Lo annuncia in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), commentando gli stanziamenti stabiliti con la graduatoria del bando regionale ideato per valorizzare e promuovere il territorio.

"L'Amministrazione regionale - prosegue l'intervento - sostiene progetti e manifestazioni che favoriscono la divulgazione dell'immagine del Friuli Venezia Giulia con l'obiettivo di stimolare il movimento turistico e generare ricadute economiche sui territori interessati. Con l'avvicinarsi di G02025, questo bando assume particolare rilevanza per il territorio goriziano, che potrà contare sul sostegno della Regione per approcciarsi alla Capitale europea della cultura".

"Sono oltre 70 le manifestazioni alle quali è stato concesso un contributo. Tra queste il progetto 'Grado 2023: Un mix di esperienze slow tra autenticità e sostenibilità' del Comune di Grado, che ha ottenuto 40.000 euro, 'Crocevie d'Europa' del Comune di Gorizia, cui sono stati destinati ulteriori 40.000 euro, e la fiera 'De Gusto' della Mast Icc di Monfalcone, che ha ottenuto 30.000 euro. Anche Gradisca d'Isonzo - dettaglia Bernardis - beneficerà di complessivi 36.000 euro, grazie al Torneo delle Nazioni e al Trofeo Nereo Rocco. Inoltre, numerose altre attività godranno del contributo regionale e, tra queste, anche 'Contea. Profumi di cultura europea' a Gorizia, 'Enjoy your Collio Experience' e 'Jazz & Wine of Peace Festival' a Cormons".

"È importante sottolineare il fatto che questi contributi non sono esclusivi, ma si integrano con altri bandi regionali che sostengono attività e manifestazioni sul territorio, per esempio nel settore culturale. Come Regione - conclude l'esponente di Fedriga presidente - siamo entusiasti davanti alla vivacità degli eventi e delle manifestazioni sul territorio provinciale di Gorizia. Il nostro obiettivo è quello di sostenerli al massimo con le risorse a nostra disposizione". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Fedriga presidente)