News


FVG-COMUNI. MARTINES (PD): MODIFICARE CRITERI E ASSEGNARE PIÙ RISORSE

12.06.2023
17:59
(ACON) Trieste, 12 giu - "È condivisibile il percorso di ascolto preventivo voluto dall'assessore Zilli e dai suoi collaboratori, in quanto questo è ciò serve a coinvolgere ed a capire in anticipo come calibrare il prossimo bando".

Così, in una nota, il consigliere regionale del Partito democratico, Francesco Martines, presente oggi al tavolo di partenariato convocato nella sede della Regione a Udine con i rappresentanti degli enti locali. Con un bando di prossima uscita la Regione intende dare atto alla legge 7/2023 per la distribuzione di 52,21 milioni di euro nel triennio.

"I tanti interventi dei sindaci, che hanno evidenziato le loro esigenze, dimostrano l'attenzione particolare verso il tema -aggiunge il consigliere - e la necessità, in sede di Assestamento, di prevedere altrettante risorse da destinare a queste linee d'intervento".

Oltre a chiedere più risorse, Martines fa due proposte. "Bisogna tener conto, nell'assegnazione, di un criterio che dia più punteggio a quelle comunità e territori che non hanno ricevuto per lungo tempo contributi sul meccanismo della concertazione - spiega -, fermo restando la coerenza dei progetti con i tre filoni di azione: lo scopo è evitare che si vadano a finanziare i progetti dei soliti Comuni in linea con i vertici politici regionali".

La seconda idea, conclude il consigliere Pd, riguarda la necessità di "evitare, nel nuovo bando, di limitare l'assegnazione delle risorse ai soli progetti che prevedono l'utilizzo delle risorse in più Comuni, escludendo così quegli interventi che, pur essendo validi e pur prevedendo ricadute culturali, turistiche e sociali su un vasto territorio che interessa più comunità, non troveranno riscontro dalla Regione in virtù di una norma non coerente". ACON/COM/mt



Francesco Martines (Partito democratico)