News


IMPRESE. FASIOLO (PD): PIÙ ATTENZIONE PER ZONA LOGISTICA DEL GORIZIANO

14.06.2023
15:29
(ACON) Trieste, 14 giu - "La partita per l'istituzione della Zona logistica semplificata rafforzata (Zlsr) assume un particolare importanza per superare le forti difficoltà economiche e produttive vissute dalle zone di confine. Peccato che all'area del Goriziano le attese siano state fortemente deluse, visto il bisogno di semplificazione burocratica e di abbattimento fiscale, rendendo di fatto di beneficio minimale uno strumento che invece aiuterebbe notevolmente il territorio".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd), a proposito dello stato di avanzamento del Piano di sviluppo strategico (Pss) elaborato per istituire la Zona logistica semplificata (Zls) in Friuli Venezia Giulia, illustrato a Udine dalla Giunta regionale.

"Quello di Gorizia - fa presente la dem -, è il territorio che più di altri subisce la complessità burocratica e la difformità fiscale con la vicina Slovenia, dove molte imprese e industrie hanno delocalizzato le loro attività ovviamente per ragioni fiscali. Il divario che separa le due aree (italiana e slovena) è enorme, ma a fronte di questo evidente squilibrio è stata riservata una ridicola metratura per l'insediamento delle imprese, ben diverso rispetto a quanto aveva disegnato il mio disegno di legge in Senato, proposta ripresa dal Pd provinciale e dal consigliere regionale Diego Moretti nella scorsa legislatura e successivamente il ddl di Tatjana Rojc. Una mortificazione che non rilancerà il territorio confinario".

"Si ripensi dunque a interventi adeguati - chiosa la Fasiolo -, a una perimetrazione decisamente più attenta a Gorizia, nell'interesse del tessuto economico e produttivo del territorio e delle aree di maggiore svantaggio". ACON/COM/rcm



Laura Fasiolo (Pd)