News


SALUTE. HONSELL (OPEN): CHIARIRE PERCORSI FORMATIVI MEDICI DALL'ESTERO

14.06.2023
17:28
(ACON) Trieste, 14 giu - "Sono rimasto sbigottito davanti alle dichiarazioni fornite oggi dalla direzione dell'Azienda sanitaria di Pordenone (Asfo), quando ha ammesso che i nuovi medici radiologi assunti possano aver 'ingenerato qualche errore di comprensione-traduzione', essendo argentini e non avendo ancora familiarità linguistica con l'italiano. Tuttavia, la diagnostica per immagini non può produrre referti poco comprensibili o dipendere dall'affidabilità della traduzione automatica trovata in rete".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), anticipando l'intenzione di "presentare un'interrogazione alla prossima seduta del Consiglio regionale per approfondire quali percorsi di formazione, anche linguistica, siano stati posti in essere dalle aziende sanitarie per preparare i medici reperiti all'estero da società private".

"La diagnosi - conclude Honsell - non può essere 'Lost in Translation'! L'assessore deve perciò chiarire se questo è il modo di gestire la difficoltà nel reperire nuovo personale, anche per compensare chi si auto-licenzia. Inoltre, non si può nemmeno scaricare il problema sui pochi specializzandi che non possono sostituire la carenza di medici strutturati. Bisogna rendere attraenti le nostre aziende per i lavoratori: questa è l'unica strategia". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)