News


SALUTE. PELLEGRINO (AVS): SANITÀ PUBBLICA, GRANDE PRESIDIO A UD

15.06.2023
13:39
(ACON) Trieste, 15 giu - "Questa mattina, all'ospedale di Udine, la presenza di moltissime persone al presidio organizzato dalle sigle sindacali, dimostra che è già pienamente attiva a livello regionale la mobilitazione per la sanità pubblica che porterà la protesta a difesa del Servizio sanitario nazionale da tutta Italia a Roma il prossimo 24 giugno. I cittadini hanno piena consapevolezza che la Regione Friuli Venezia Giulia sta stanziando milioni di euro per implementare il servizio privato dopo aver contribuito, passo dopo passo, a distruggere il servizio pubblico".

Lo dichiara, in una nota, la consigliera regionale di Alleanza Verdi e Sinistra, Serena Pellegrino, che ha partecipato al presidio udinese. E che aggiunge: "Medici a gettone, liste d'attesa, accorpamento dei consultori e dei servizi della riabilitazione, chiusura notturna dei centri di salute mentale, incremento della spesa pubblica destinata alla sanità senza specifiche indicazioni sulle destinazioni tra pubblico e privato, e si potrebbe continuare a lungo".

"Mi limito a ricordare - aggiunge Pellegrino - la data del prossimo 30 giugno in cui anche in Friuli Venezia Giulia scatterà il payback sugli sforamenti della spesa regionale per le forniture dei dispositivi medici, una data oltre la quale moltissime piccole e medie aziende fornitrici saranno prossime alla chiusura e i cittadini rischieranno di dover rinunciare alle cure, per mancanza dei device, che vanno dal filo di sutura alle protesi, passando per le valvole cardiache e i dispositivi salvavita". ACON/COM/fa



Serena Pellegrino (Avs)