News


SALUTE. LIGUORI (PATTO-CIV): URGENTE FRENARE FUGA PERSONALE SANITARIO

15.06.2023
15:38
(ACON) Trieste, 15 giu - "Chi governa la nostra Regione deve interrogarsi sul perché tanti dipendenti degli ospedali stanno lasciando il pubblico e gli effetti di questo fenomeno".

La consigliera regionale del Patto per l'Autonomia - Civica Fvg, Simona Liguori, commenta così, in una nota, la situazione in cui versa oggi la sanità della regione, mostrandosi al fianco di chi questa mattina ha manifestato per il diritto alla salute davanti all'Ospedale Santa Maria della Misericordia, a Udine.

"Bisogna garantire loro un maggior coinvolgimento nella programmazione - aggiunge - ponendo attenzione alla qualità della vita di chi lavora in prima linea, e dando massima attenzione a quanto denunciano i sindacati in merito alle condizioni di lavoro estremamente dure e alla necessità della garanzia dei turni di riposo".

Il problema, secondo Liguori, riguarda da vicino la Regione: "Le liste d'attesa così lunghe - continua la consigliera - sono il problema principale, un problema che deriva dalla scarsità di personale negli ospedali. E' perciò necessario un repentino cambio di passo. Le criticità vanno risolte alla radice e bisogna muoversi con grande urgenza: il diritto alla salute è una priorità di tutti i cittadini e va garantito con scelte precise che possano portare a dei risultati concreti". ACON/COM/mt



Simona Liguori (Patto per l'Autonomia - Civica Fvg)