News


DECIMA MAS. HONSELL (OPEN): GIUNTA FVG EVITI E CONDANNI MANIFESTAZIONI

15.06.2023
19:13
(ACON) Trieste, 15 giu - "Le foto apparse sui quotidiani regionali, che ritraggono esponenti della Giunta Fedriga e il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia stringere la mano e partecipare a manifestazioni dove sventolano labari come quello della Decima Mas sono molto preoccupanti. Le nostre istituzioni democratiche sono nate grazie alla lotta di liberazione contro il nazi-fascismo ed è sufficiente leggere, invece, quanto riporta il sito dell'enciclopedia Treccani alla voce Decima Mas per non partecipare a tali esaltazioni, ma a condannarle".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "nel maggio 1943 il comando della Decima Mas fu assunto da J.V. Borghese. Questi, dopo l'8 settembre, ne fece una formazione militare autonoma per continuare a combattere al fianco del Terzo Reich. In questa fase, fu impegnata soprattutto nella lotta contro i partigiani".

"Intendo proporre una mozione al Consiglio regionale - conclude Honsell - perché non si ripetano più episodi che offendono le nostre istituzioni, nate dalla lotta partigiana e dal Clm". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)