News


POLIZIA. BORDIN A TRIESTE: NUOVI AGENTI UNISCANO UMANITÀ E SENSO STATO

16.06.2023
14:16
(ACON) Trieste, 16 giu - "Con la vostra rettitudine, il vostro coraggio e la vostra dedizione, anche nel solco dell'esempio di colleghi che hanno sacrificato la propria vita nell'adempimento del dovere, contribuite a edificare e valorizzare l'immagine della Polizia di Stato. Chi tradisce la propria missione con comportamenti che oltraggiano la dignità umana e offendono l'onorabilità della Polizia di Stato, semplicemente non è un poliziotto".

Lo ha detto, oggi a Trieste, il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, intervenendo alla cerimonia del giuramento di fedeltà alla Repubblica dei frequentatori del 220° corso allievi del Centro di addestramento di Cesena, circa 300 agenti di cui 80 donne.

Alla cerimonia, organizzata in piazza dell'Unità d'Italia e a cui hanno preso parte anche il capo della Polizia, Vittorio Pisani, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, numerosi parlamentari e il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, non è mancata la presenza del Consiglio regionale attraverso il presidente Mauro Bordin.

"Si tratta di un impegno preso da questi ragazzi e ragazze - ha detto Bordin - per la Nazione, per le nostre comunità, per la sicurezza di tutti noi, a cui va dato loro merito. Così come alle rispettive famiglie per l'educazione che hanno saputo trasmettergli, contribuendo a fare nascere il desiderio di diventare servitori dello Stato".

"Abbiamo bisogno di uomini e donne portatori e rappresentanti di valori, ideali e principi - ha aggiunto il presidente dell'Assemblea legislativa regionale - da mettere al servizio delle nostre genti e dei nostri territori, per la sicurezza che è bene primario. A loro va l'in bocca al lupo del Consiglio regionale per la loro carriera e per il loro futuro, con l'invito di utilizzare sempre l'equilibrio e il buon senso necessari per svolgere al meglio il compito assegnato, che è caratterizzato dal servizio verso lo Stato ma anche da rapporti diretti con le persone. E l'equilibrio, in questi casi, è sempre fondamentale". ACON/RCM-fc



Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, mentre stringe la mano al ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi
Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, mentre stringe la mano al Capo della Polizia di Stato,Vittorio Pisani
Un momento della cerimonia in piazza dell'Unità d'Italia, a Trieste
Le autorità sul palco
Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi
Il Capo della Polizia di Stato, Vittorio Pisani