News


SUPERBONUS. MORETTI (PD): CANTIERI FERMI MA LA REGIONE NON DÀ RISPOSTE

16.06.2023
17:14
(ACON) Trieste, 16 giu - "L'allarme sociale che si è creato già mesi fa tra rappresentanti di categorie, imprese e famiglie che hanno utilizzato il superbonus per rigenerare il patrimonio edilizio continua a essere attuale e preoccupa sempre di più. La Giunta regionale non ha ancora chiarito e definito, dopo aver approvato una specifica norma sulla cessione dei crediti, se e come risponderà alle esigenze di cittadini e imprese che tuttora si ritrovano nell'impossibilità di procedere con i propri cantieri".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale, Diego Moretti, primo firmatario di un'interrogazione (sottoscritta da tutto il gruppo) attraverso la quale chiede al presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, quali iniziative intende adottare dopo la cancellazione del superbonus per sostenere gli investimenti avviati con questo strumento.

"Dopo l'introduzione del superbonus con il decreto legge 34 del 2020 - ricorda Moretti - anche in Fvg molti cittadini e diverse imprese hanno intrapreso importanti investimenti per l'adeguamento energetico di immobili residenziali. Una situazione questa poi, a seguito dell'abrogazione del superbonus da parte del Governo Meloni, esplosa in un blocco del mercato in risposta alla quale, su nostra proposta, il Consiglio regionale aveva dato un chiaro segnale di sostegno al mercato attraverso un provvedimento legislativo votato all'unanimità".

"Uno sforzo - prosegue la nota - reso poi inutile dallo stop immediato alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura da parte del Governo nazionale nonché, per le Regioni, il divieto di acquistare crediti attraverso la propria capienza fiscale. Una scelta sciagurata alla quale non stanno seguendo i provvedimenti applicativi da parte della nostra Regione. Oggi la situazione è ancora di seria difficoltà e di risposte non se ne vedono". ACON/COM/mt



Diego Moretti (Partito democratico)