News


AMBIENTE. BULLIAN (PATTO-CIVICA): FINANZIARE EVENTI ECOSOSTENIBILI

19.06.2023
15:29
(ACON) Trieste, 19 giu - "Dalla festa del vino friulano a Bertiolo alla festa delle castagne e del miele di castagno di Valle di Soffumbergo, da Sapori Pro Loco a Passariano alla rievocazione storica di Valvasone Arzene, dal Carnevale estivo di Muggia al Giardino di Natale del curling a Ronchi dei Legionari. Sono solo alcune delle iniziative ecosostenibili che non hanno trovato copertura economica da parte della Regione. In particolare, sono 67 le associazioni non finanziate per l'organizzazione di altrettanti eventi ecosostenibili su quasi 200 che ne hanno fatto richiesta".

Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale del Patto per l'autonomia-Civica Fvg, Enrico Bullian, che sul tema ha presentato una interrogazione depositata oggi e che troverà risposta nel corso della seduta d'Aula di mercoledì prossimo, 21 giugno. Nell'interrogazione, il consigliere chiede alla Giunta Fedriga se intenda integrare il capitolo di spesa dedicato alle ecofeste in modo da soddisfare tutte le richieste pervenute in tempo utile per contribuire a rendere ecosostenibili anche i 67 eventi previsti nel 2023-24, in alcuni casi imminenti. Una richiesta, quella di Bullian, "che nasce dalla consapevolezza dell'importanza di supportare le amministrazioni locali e le associazioni che si impegnano ad adottare pratiche ecosostenibili nelle iniziative promosse".

"Un impegno finanziario adeguato - spiega ancora il consigliere - permetterebbe di promuovere e sostenere quegli eventi che, oltre ad essere gestiti in modo da ridurre gli impatti sull'ambiente per esempio con il contenimento della produzione e la differenziazione dei rifiuti o l'acquisto dai produttori locali (anziché comprare alimenti trasportati con lunghi tragitti in imballaggi appositi), costituiscono l'occasione per diffondere tra le cittadine e i cittadini la cultura della sostenibilità ambientale e sono da stimolo per molte realtà a trovare soluzioni alternative per animare il territorio nel rispetto dell'ambiente", conclude Bullian. ACON/COM/fa



Enrico Bullian (Patto-Civica)