News


ENERGIA. ZANIN: CON UNIUD, UNITS E CENTRO CIAMICIAN PER LEGGI FUTURO

15.02.2023
15:11
(ACON) Trieste, 15 feb - C'è il tema dell'energia al centro della convenzione in via di definizione tra il Consiglio regionale del Fvg e l'Università di Trieste, tramite il Centro interdipartimentale Giacomo Ciamician.

L'accordo, che sarà sottoscritto nelle prossime settimane, è stato promosso dal consigliere regionale Giuseppe Nicoli (FI), e vedrà il coinvolgimento della massima carica dell'Assemblea legislativa, Piero Mauro Zanin, del professore dell'ateneo giuliano Erik Vesselli e del coordinatore del Centro interdipartimentale per energia, ambiente e trasporti Giacomo Ciamician.

"Con questo documento - ha commentato Zanin - attiviamo un percorso dedicato ad una serie di approfondimenti sul problema energetico del futuro che potranno essere tradotti, per raggiugere quel risultato, in provvedimenti normativi".

"Un'iniziativa avviata a seguito di alcuni lavori scientifici pubblicati a livello nazionale incentrati, in particolare, sul tema delle batterie, valorizzando l'attività di ricerca sull'energia messe a punto dall'ateneo - spiega Nicoli -. Una volta appreso il percorso che stavano svolgendo i due professori ho ritenuto opportuno avviare l'iter di collaborazione. Un primo passo è stato messo a segno con il patrocinio da parte del Consiglio regionale del Fvg al convegno "Il sole, energia per il pianeta", mentre ora mettiamo a segno un altro punto importante con la convenzione. Energia - conclude Nicoli - tema di grande importanza e massima attualità, motivo per cui avevo ho presentato una proposta di legge dedicata al tema dell'idrogeno". ACON/LI-fc