News


CLIMA. PUTTO (PATTO-CIV): SCOCCIMARRO E GIUNTA CHIARISCANO POSIZIONE

20.06.2023
13:37
(ACON) Trieste, 20 giu - La vicenda delle dichiarazioni dell'assessore alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, in merito alla pubblicazione scientifica recentemente realizzata da Arpa Fvg "Segnali dal Clima Fvg" approda in Aula grazie all'interpellanza presentata dal consigliere regionale del Patto per l'Autonomia - Civica Fvg, Marco Putto, e sottoscritta dagli altri componenti del gruppo, Enrico Bulian, Simona Liguori, Giulia Massolino e Massimo Morettuzzo.

I civici chiedono che l'assessore chiarisca al Consiglio regionale qual è il proprio pensiero in merito all'interessante ricerca scientifica commissionata dalla Regione e finalizzata ad esaminare le particolari caratteristiche climatiche dell'anno 2022, che ha individuato i cambiamenti climatici in atto, i loro impatti e le conseguenti auspicabili azioni da intraprendere.

"Tra dichiarazioni, rettifiche e integrazioni rilasciate nel giro di qualche ora - spiega Putto in una nota - non si è ancora capito quale sia il pensiero di Scoccimarro e, soprattutto, se la Giunta regionale si avvarrà o meno dei risultati della ricerca per attuare le proprie politiche ambientali in questa legislatura".

Quella dell'assessore "è stata un'uscita infelice, che dimostra quale purtroppo sia la sensibilità, mancata, di chi oggi Governa il Fvg nei confronti di alcuni temi fondamentali come quello del clima. I contenuti della pubblicazione scientifica, infatti, costituiscono un validissimo strumento che messo nelle mani sbagliate rischia di essere inutile".

Analizzando quanto emerge dalla ricerca di una serie di dati e fenomeni che interessano il clima, il mare, i ghiacciai, gli incendi, l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, "chi governa - dice ancora il consigliere - ha il dovere, a qualsiasi livello istituzionale si trovi ad agire, di attuare scelte conseguenti a tutela della collettività e del pianeta".

"Nel caso della nostra regione - aggiunge Putto - il gruppo di lavoro tecnico-scientifico "Clima Fvg" che si è occupato della ricerca ha riunito le eccellenze tecniche e scientifiche presenti, Istituti del CNR, Centro internazionale di Fisica Teorica di Trieste, Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale, Università di Udine e di Trieste e Regione, ed è stato in grado di fornire all'amministrazione regionale e a tutti gli enti e soggetti del Fvg le conoscenze più aggiornate per affrontare i cambiamenti climatici sul nostro territorio".

La Giunta, conclude Putto nella sua nota, "ha il dovere di non sottovalutare quanto è emerso. Mettere invece in discussione tutto ciò come ha fatto Scoccimarro dichiarando che "questa non è la Bibbia che noi sposeremo… ricordo che 72.000 anni fa l'uomo ha rischiato l'estinzione, il clima del nostro pianeta ha avuto degli andamenti ondivaghi… teniamo presente questo senza avere ragionamenti talebani e dire che è tutta colpa dell'uomo" è grave, preoccupante ed esige subito un chiarimento in Consiglio regionale". ACON/COM/mt



Marco Putto (Patto per l'Autonomia - Civica Fvg)