News


VIABILITÀ. PUTTO (PATTO-CIV): SÌ RISORSE PER SP14 A TIEZZO DI AZZANO X

21.06.2023
13:00
(ACON) Trieste, 21 giu - "Ottime notizie per la comunità di Azzano Decimo dalla seduta odierna dell'Aula".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Marco Putto (Patto-Civica Fvg), dopo le sollecitazioni contenute in una sua interrogazione presentata a maggio alla Giunta, a cui ha dato risposta l'assessore a Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, "che ha dato notizia della disponibilità della Regione a rifinanziare i lavori per la strada provinciale 14 sul tratto di via Pedrina a Tiezzo, in Comune di Azzano Decimo".

"Sono particolarmente soddisfatto - fa sapere Putto - per questo importante risultato politico. Dopo la mia interrogazione e la successiva istanza presentata dal Comune di Azzano Decimo lo scorso 16 giugno, l'assessore Amirante si è formalmente impegnata in Aula a reperire nell'imminente Assestamento di bilancio (ovvero entro un mese) le risorse necessarie alla riqualificazione di questa tratta della provinciale 14 per un importo pari a 1,2 milioni du euro. Progetto che sarà poi seguito dall'Ente di decentramento regionale (Edr) di Pordenone".

"Il finanziamento originariamente stanziato nel 2018, a fronte del quale il Comune che guidavo come sindaco aveva approvato un progetto preliminare e la relativa variante urbanistica prima che i fondi venissero dirottati altrove e tutto si arenasse - ha ricordato Putto -, era di 1.940.000 euro e comprendeva anche tre rotatorie lungo il tracciato. L'attuale Amministrazione comunale, come riferito dalla stessa Amirante, ha ritenuto di stralciare le rotatorie, mantenendo il resto del progetto da noi approvato all'epoca".

"Riservandomi di approfondire le motivazioni per le quali il Comune di Azzano Decimo oggi abbia ritenuto opportuno apportare tali modifiche - commenta il consigliere di Opposizione -, non posso che ritenermi molto soddisfatto del risultato raggiunto: a differenza di chi l'ha preceduta nel passata legislatura, quando alle istanze formali del sottoscritto per chiedere la riassegnazione dei fondi neppure si degnava di rispondere, l'assessore Amirante è stata capace di dare subito una concreta risposta a un territorio, che nello scorso mandato regionale è stato letteralmente trascurato in termini di viabilità dalla Giunta". ACON/COM/rcm



Marco Putto (Patto-Civica Fvg)