News


AMBIENTE. NOVELLI (FI): TUTELARLO AL PARI DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI

21.06.2023
18:30
(ACON) Trieste, 21 giu - "Mettere in contrapposizione la tutela dell'ambiente rispetto alla valorizzazione delle nostre eccellenze agricole è l'ennesimo capolavoro di mistificazione di una certa Sinistra. Neanche sugli imballaggi di plastica rinunciano a fare i maestrini e dare lezioni, senza rendersi conto di essere completamente fuori tema e, soprattutto, fuori dalla realtà".

Così Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, nell'esprimere in una nota "soddisfazione per l'approvazione con i voti della Maggioranza di una mozione finalizzata a sensibilizzare l'Unione europea rispetto all'esigenza di modificare il nuovo regolamento sugli imballaggi, che rischia di spazzare via dal mercato i piccoli prodotti di eccellenza e creare una lunga serie di problemi ai nostri agricoltori e al nostro sistema produttivo. Uno degli obiettivi dichiarati è eliminare i piccoli imballaggi per favorire la sostenibilità ambientale. Ma il rischio è condannare i sistemi socioeconomici che puntano su prodotti identitari e di qualità e spianare la strada a chi ci riempie di merce mediocre nel nome dell'omologazione".

Novelli evidenzia che "fra i vari punti della proposta di regolamento, emerge la direttiva che vieterebbe la vendita di buste di verdura e frutta sotto il chilo e mezzo. Questo significa che chi ha piccole produzioni sarebbe tagliato fuori da ogni forma di economia. Tutelare i nostri imprenditori agricoli e i consumatori è un nostro dovere, senza che questo implichi, in alcuna maniera, un abbassamento della guardia sul fronte della tutela dell'ambiente presente e futura". ACON/COM/rcm



Roberto Novelli (FI) in Aula durante l'esposizione della sua mozione