News


CENSURA BINI. PELLEGRINO (AVS): UN ACQUISTO MORALMENTE DISCUTIBILE

22.06.2023
18:39
(ACON) Trieste, 22 giu - "L'assessore regionale Sergio Emidio Bini ha finalmente dichiarato che i tre immobili, oggetto della mozione di censura discussa oggi dall'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, sono stati acquistati da Mediocredito, descrivendo perfettamente come è avvenuto il meccanismo della compravendita e bypassando qualsiasi evidenza pubblica, dal momento che si trattava di un affare tra privati. Peccato, tuttavia, che la sua posizione lo vedesse favorito rispetto qualsiasi altro cittadino che non poteva essere al corrente di tale vendita".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Serena Pellegrino (Alleanza Verdi Sinistra), aggiungendo che "Mediocredito vende perciò un immobile a un valore inferiore al prezzo di mercato, perché già soddisfatta dagli introiti avvenuti attraverso i leasing. Il vulnus di tutta la questione, perciò, è tutto interno a Mediocredito che non permette di vendere l'immobile al giusto prezzo e al miglior offerente con un danno evidente per la banca e, quindi, per i suoi azionisti come la Regione Fvg".

"L'assessore Bini - conclude Pellegrino - si è dimostrato palesemente a disagio a causa di una compravendita che, pur non avendo profili di illegalità (e, qualora vi fossero, verrebbero discussi nei luoghi deputati), manifesta altresì evidenti conflitti morali nei confronti dei cittadini che, mai come ora, si trovano in un momento di grave difficoltà sociale ed economica". ACON/COM/db



Serena Pellegrino (Alleanza Verdi Sinistra)