News


SALUTE. MORETTI (PD): NO A BLOCCO ASSUNZIONI TS-GO, URGE RIPENSAMENTO

23.06.2023
16:29
(ACON) Trieste, 23 giu - "Sono inaccettabili il blocco delle assunzioni e le proroghe dei contratti a tempo determinato degli operatori sanitari, denunciato da Uil e Nursind. Anziché chiedere all'Opposizione tregue sulla sanità, l'assessore Riccardi ripensi alla discutibile scelta del blocco, evitando anche le annunciate agitazioni sindacali".

Lo rimarca in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, commentando la notizia dello stop alle assunzioni nell'Asugi in seguito a una specifica nota della direzione centrale Salute.

"La decisione di porre dei blocchi - aggiunge l'esponente dem - è ancor più grave se si considera la situazione in cui versa la sanità pubblica giuliano-isontina che, con difficoltà e grande sforzo degli operatori, cerca di mantenere una qualità e un'offerta di servizi per il cittadino assolutamente di livello".

"In un territorio dove non si sono appaltati all'esterno i servizi di Pronto soccorso, come successo con l'Asufc, con questo blocco (conseguente all'incomprensibile limitazione imposta dalla direzione centrale Salute con il tetto di spesa alle assunzioni) e il possibile conseguente ricorso a cooperative in sostituzione, il rischio di impoverire i servizi del pubblico con inevitabile spostamento sul privato - conclude Moretti - è sempre maggiore". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)