News


RESISTENZA. PELLEGRINO (AVS): FINANZIARE MUSEO REGIONALE CASERMA PIAVE

26.06.2023
14:09
(ACON) Trieste, 26 giu - "A Palmanova si sono svolti gli Stati generali per promuovere la realizzazione del Museo regionale della Resistenza nella Caserma Piave. Toccante la visita alle celle della caserma che, dal settembre 1944 alla fine del secondo conflitto mondiale, è stata teatro delle aggressioni più efferate contro i partigiani. Palmanova è stata sede di uno dei cinque centri di detenzione, blanda definizione anziché chiamarli campi di concentramento, presenti anche nella nostra regione".

Lo evidenzia in una nota la consigliera regionale Serena Pellegrino (Alleanza Verdi Sinistra), presente al convegno organizzato dal Comune, ricordando anche che erano stati "543 i detenuti e 113 gli altri morti. La versione ufficiale è che sono morti nel tentativo di fuggire. Quelli che non morivano sono stati invece deportati in centro Europa, pochissimi quelli sopravvissuti".

"Questa la sintesi dei numeri dietro i quali si nascondono urla, violenza, sangue e morte. Dei carnefici solo uno ha subito la condanna a morte; per tutti gli altri condanne fino a un massimo di 8 anni. Che questo sia e rimanga - prosegue l'intervento - luogo della memoria, che travalichi il perimetro della caserma palmarina. Questo progetto sia un contributo della collettività per la memoria che, se è vero debba essere condivisa, non sia terreno di contrattazione e revisionismo. I morti sono morti, ma le responsabilità di alcuni sono molto gravi e certi luoghi lo consacrano".

"Mi impegno - conclude Pellegrino - a coinvolgere i miei colleghi di maggioranza e di opposizione a sollecitare la Giunta regionale, affinché questo progetto sia supportato e finanziato dalla Regione per riuscire a superare gli stessi confini del Fvg nella conoscenza e nella trasmissione della memoria storica, troppe volte interpretata a seconda delle necessità e delle opportunità di parte". ACON/COM/db



Serena Pellegrino (AVS)