News


TFR. NOVELLI (FI): PROPOSTA DI LEGGE PER ACCORCIARE TEMPI EROGAZIONE

26.06.2023
16:44
(ACON) Trieste, 26 giu - "Tempi troppo lunghi per il tfr e il tfs dei dipendenti pubblici. Lo ha dichiarato la Corte Costituzionale, ricordando che non è tollerabile che una persona attenda dai due ai sette anni per ricevere l'indennità di fine rapporto di lavoro. Faccio notare che, nel settembre 2018, avevo già presentato una proposta di legge alla Camera per sollevare e risolvere questo problema, realmente impattante per molti dipendenti pubblici cessati dall'impiego per raggiunti limiti di età o di servizio".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Roberto Novelli (Forza Italia), rimarcando come "sia necessario intervenire per accorciare i tempi per l'erogazione del tfr o tfs. L'esasperante lunghezza con cui vengono onorati questi pagamenti mette in difficoltà soggetti che attraversano una fase vulnerabile della propria vita".

"La mia proposta - ricorda l'esponente forzista - prevedeva tre opzioni: per chi aspetta un tfr non superiore ai 90mila euro, importo unico entro sei mesi dalla data di cessazione dell'impiego; per tfr (o tfs) tra i 90mila e i 150mila euro, due importi, il primo entro sei mesi e il secondo entro l'anno dalla fine del lavoro; infine, importo uguale o superiore a 150mila euro da liquidare in tre rate non oltre i 18 mesi dal termine dell'impiego".

"Condannare le persone ad attese logoranti - conclude Novelli - è, adesso, anticostituzionale a tutti gli effetti. Chiedo venga presa in considerazione la mia proposta di legge e presenterò, in questo senso, un documento in Consiglio regionale per chiedere un impegno rispetto alla mia proposta che la Regione trasmetta al Parlamento". ACON/COM/db



Roberto Novelli (Forza Italia)