News


AGRICOLTURA. SPAGNOLO (LEGA): 2,4 MLN A GIOVANI, INVESTIMENTO FUTURO

26.06.2023
17:05
(ACON) Trieste, 26 giu - "Una misura importante per aiutare i giovani che si insediano, in qualità di capo d'impresa, in un'azienda agricola".

Così la consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega) definisce in una nota "lo stanziamento, da parte della Regione Friuli Venezia Giulia, di 2,4 milioni di euro per la concessione di singoli premi da 70mila euro ai giovani tra i 18 e i 41 anni che decidono di guidare la propria impresa agricola. Una misura che aiuta i giovani, ma che porta altresì risorse in un comparto, quello agricolo, così importante nella nostra regione".

"Per beneficiare del contributo - spiega l'esponente del Carroccio, che è anche vicepresidente della II Commissione consiliare che vanta competenze in materia di Agricoltura - è richiesta anche la presentazione di un piano di sviluppo aziendale e il possesso di adeguata formazione e competenza professionale entro trentasei mesi dalla concessione o entro il termine del piano aziendale".

"Anche il mondo dell'agricoltura si sta rinnovando con nuove tecnologie e la richiesta di nuove competenze. Investire sulla formazione - conclude Spagnolo, ricordando che le domande dovranno essere presentate entro la scadenza fissata al 15 settembre 2023 all'indirizzo web www.opr.fvg.it - è fondamentale per essere sempre più competitivi sul mercato globale". ACON/COM/db



Maddalena Spagnolo (Lega)