News


SALUTE. CAPOZZI (M5S): REGIONE NON SCARICHI RESPONSABILITÀ SU GOVERNO

26.06.2023
18:24
(ACON) Trieste, 26 giu - "Come Movimento 5 Stelle abbiamo apprezzato le aperture dell'assessore Riccardi per un confronto sereno su quanto c'è da fare in difesa del sistema sanitario regionale, ma alle parole attendiamo che seguano i fatti e non i silenzi".

La consigliera regionale Rosaria Capozzi commenta così, in una nota, l'annuncio delle organizzazioni sindacali della Regione che stanno protestando e minacciano lo sciopero contro la decisione di bloccare le assunzioni in Asugi.

"Il silenzio di Riccardi non aiuta, la gestione 'aziendale' della sanità ha fallito sotto tutti i punti di vista e il nostro sistema sanitario viene criticato da qualsiasi report che confronti le varie regioni: c'è chi ci rimanda, chi ci boccia, chi ci dà per ultimi, ma stavolta non leggiamo commenti da parte della Giunta e della Maggioranza di Centrodestra". "Se è vero come ha sempre sostenuto Riccardi che le carenze sono dovute alle normative nazionali, è anche vero che Forza Italia governa il Paese da due anni e mezzo, con la pandemia praticamente alle spalle, evidentemente o la giunta Fedriga non riesce a farsi capire o a Roma è stato stabilito che va tutto bene".

"Ma se va tutto bene allora significa che va bene anche il blocco delle assunzioni che favorisce l'esternalizzazione dei servizi, la fuga del personale e quindi la strisciante privatizzazione di quella che fino a pochi anni fa era considerata un'eccellenza nazionale. Noi rimaniamo convinti che per evitare tutto questo certe decisioni possano essere assunte anche dalla nostra Regione, senza che la stessa provi a scaricare la responsabilità sulle singole aziende o sul Governo". ACON/COM/fa



Rosaria Capozzi (M5S)