News


ECONOMIA. NOVELLI (FI): VALLE INNOVAZIONE GRANDE OCCASIONE SVILUPPO

27.06.2023
17:43
(ACON) Trieste, 27 giu - "Investire in innovazione e ricerca applicata significa progettare un futuro ecosostenibile e creare nuove opportunità professionali e occupazionali. Non possiamo maneggiare il concetto di lavoro come fossimo ancora negli anni '90: oggi ci sono risorse molto ingenti e progetti di respiro internazionale che, se sviluppati, possono cambiare il volto del nostro sistema socioeconomico: la politica non può limitarsi a recitare una parte marginale, deve incidere, riuscendo a capire quanto l'innovazione sia la chiave per essere competitivi sul mercato".

Così in una nota Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia che è anche presidente della Commissione Lavoro, Istruzione, Formazione, Università, Ricerca e Famiglia, a margine dell'incontro tenutosi presso Area Science Park dal titolo "dall'ecosistema di innovazione Inest a futura valle dell'innovazione europea".

Secondo Novelli "la Regione ha avuto la lungimiranza di avviare progetti di amplissimo respiro, come la Valle dell'Idrogeno transnazionale, che possono costituire un modello di riferimento in ambito europeo. La creazione e il rafforzamento di ecosistemi dell'innovazione territoriali, previsto dal Pnrr, sono finalizzati ad agevolare il trasferimento tecnologico e accelerare la trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese in un'ottica di sostenibilità economica e ambientale e di impatto sociale sul territorio".

"In Friuli Venezia Giulia abbiamo un territorio fertile - continua il consigliere - alla luce della presenza di università, enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti che intervengono su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali. Il nostro compito è agevolare il dialogo tra le parti, interpretando un ruolo proattivo".

Novelli chiude: "Ci sono sistemi economici in sofferenza e molte situazioni potenzialmente delicate che richiedono risposte concrete e rapide. Non possiamo limitarci ad affrontare problemi nuovi con ricette vecchie. Servono investimenti dove la domanda del mercato c'è e ci sarà sempre di più, e la nostra Regione sta andando nella direzione corretta". ACON/COM/fa



Roberto Novelli (Forza Italia)