News


CARCERI. CAPOZZI (M5S): AVEVAMO RAGIONE, BANDO SERVIZI DETENUTI FLOP

28.06.2023
11:15
(ACON) Trieste, 28 giu - "Il bando annunciato dall'assessore Riccardi come una grande riforma, finalizzato a individuare enti del Terzo settore ai quali affidare l'attuazione dei progetti Ripar(t)iamo e In.Con.Tra per i detenuti nelle nostre case circondariali, si è confermato essere un flop clamoroso: vi ha partecipato, infatti, un solo ente del Terzo settore e, inoltre, per una parte minima dei servizi preventivati".

Lo rimarca in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Rosaria Capozzi, definendo "sconfortante l'esito della gara voluta dalla Regione" e ricordando anche di aver depositato "poche settimane fa un'interrogazione per evitare l'esito negativo scontato".

"L'avevamo ampiamente previsto, perché i tempi e le misure stringenti previste - spiega l'esponente pentastellata - non consentivano agli operatori di partecipare o di accordarsi per tempo per costituire un Associazione Temporanea di Scopo. Per questi motivi avevamo chiesto che venisse rivisto, ma l'assessore riteneva il bando perfetto così come era stato pensato, frutto di un lavoro serio e impegnativo per la Direzione. Cose da noi mai contestate ma, visti i risultati, le problematiche da risolvere rimangono tante nelle nostre carceri e, proprio per questo motivo, è necessario intervenire alla svelta".

"Parliamo di somme importanti, pari a 130.000 euro per il progetto Ripar(t)iamo e di 1,7 milioni di euro per il progetto In.Con.Tra, finanziati dalla Cassa delle Ammende-ministero della Giustizia e co-finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che non possiamo perdere. L'auspicio - conclude Capozzi - è che, d'ora in avanti, si tenga conto dell'esperienza di chi opera nel Terzo settore e di chi è presente tutti i giorni sul campo e non come si è fatto per questo bando". ACON/COM/db



Rosaria Capozzi (M5S)