News


MOBILITÀ. MASSOLINO (PATTO-CIVICA): PASSI INDIETRO NEL DDL SALVINI

28.06.2023
18:00
(ACON) Trieste, 28 giu - "Non si può giocare con la sicurezza degli utenti deboli con superficialità e demagogia come ha fatto il ministro Salvini nel ddl sulle modifiche del codice della strada. Ancora una volta un tema che andrebbe affrontato con grande serietà basandosi su dati effettivi subisce invece un approccio ideologico - attacca in una nota Giulia Massolino, consigliera regionale del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg -. Il modo più efficace e pragmatico per incidere veramente sulla sicurezza delle persone fragili in strada è quella di ridurre la velocità dei veicoli, la proposta di Salvini va invece ad attaccare la micromobilità attraverso misure che ne sfavoriranno l'utilizzo a favore dell'automobile privata e dei motocicli, veri protagonisti invece delle stragi sulle nostre strade".

"Un approccio - prosegue la consigliera - in controtendenza con quanto avviene in tutte le moderne città europee e mondiali, che andrà a peggiorare la sicurezza stradale e che non tiene conto delle valutazioni dei portatori di interesse, quali ad esempio la Federazione italiana ambiente e bici-Fiab. La stretta sui monopattini elettrici appare come una rappresaglia non basata su dati effettivi di pericolosità e che penalizzerà fortemente le possibilità di sharing mobility con questo mezzo, strumento fondamentale per ridurre il numero di auto. L'obbligo di sorpasso a 1,5 metri, tra le poche misure migliorative proposte, risulta nei fatti inapplicabile, visto che vi è aggiunta la postilla 'se le condizioni della strada lo consentono'. Passi indietro anche sulle innovazioni introdotte nel 2020, come il doppio senso ciclabile, la casa avanzata".

"Per questi motivi avvieremo delle iniziative in Consiglio regionale - prosegue Massolino - e ci auguriamo che si possa aprire un dialogo sul tema con l'assessora Amirante che si è di recente espressa contro l'obbligo di assicurazione e casco in un'intervista, proprio pensando alla micromobilità in sharing. Intendiamo anche proporre la formazione di un team di lavoro trasversale di consigliere e consiglieri - conclude l'esponente del Patto - che sia un riferimento istituzionale per le associazioni e che lavori sui temi della mobilità dolce sui quali ci sono molte proposte da sviluppare nella nostra regione". ACON/COM/fa



Giulia Massolino (Patto-Civica)